Scheda techinica La Nocetta, Toscana IGT 2016
Vigna: terreni argillosi e scistosi, esposisizione sud/sd-est, 295 mt. s.l.m.
Varietà: 60% Sangiovese e 40% Cabernet Franc
Sistema d’allevamento: Guyot
Produzione per ettaro: 40 ql.
Acidità: 6
pH: 3.5
Estratto non riduttore: 22.7
ABV: 13%
Contiene solfiti
Annata
Annata tra le più belle dell’ultimo decennio. L’inverno è stato abbastanza mite, abbondanti piogge hanno caratterizzato la stagione. I primi giorni di aprile sono stati decisamente caldi, questo ha provocato un germogliamento anticipato di almeno 10 giorni. I mesi estivi sono stati decisamente caldi, con temperature sopra la media stagionale, intervallati però da piogge che hanno mantenuto un ottimo equilibrio vegetativo evitando stress idrici. Le principali malattie fungine sono state molto ben contenute e non hanno provocato nessun danno rilevabile. Tutto questo ha permesso un’ottima maturazione delle uve, con una vendemmia pronta già a fine settembre. La qualità sia delle uve che dei vini ottenuti è risultata decisamente elevata.
Vinificazione
Diraspatura eseguita con delicatezza, leggerissima pigiatura, fermentazione in piccoli tini d’acciaio. Bagnatura continua del cappello e délastage inizialmente quotidiani e poi diradati; temperatura di fermentazione tenuta sempre sotto controllo; la fermentazione e la macerazione si sono svolte in circa 25 giorni, con l’effettuazione della fermentazione malolattica.
Affinamento
Dopo la svinatura il vino è stato affinato per due anni in tini d’acciaio, quindi imbottigliato e lasciato in cantina per oltre un anno, prima della commercializzazione.
Note di degustazione
Colore: vino rosso rubino – Profumo: note floreali piene, abbondanti e vibranti aromi di frutti rossi (ciliegie, prugne) e buccia di mandarino. Finale di erbe officinali, tabacco e cuoio conciato – Sapore: bocca leggera e corposa, tannino equilibrato e rotondo, fresco e persistente.
Disponibilità nei formati
1,5 lt.
Awards
James Suckling 90 pts.
WinesCritic 91 pts.