Scheda tecnica Ruschieto, vigna Ruschieto - Valdarno di Sopra doc sangiovese, 2018
Vigna: 1 ettaro, piantata nel 2006/7, 5000 piante per ettero, esposta sud/sud-est, suolo argilloso e scistoso, altitudine di 310 mt slm
Varietà: sangiovese
Sistema d’allevamento: Gujot
Produzione per ettaro: 40 ql.
Acidità: 5.03
pH: 3.6
Estratto non riduttore: 27.9
ABV: 13%
Contiene solfiti
Annata
Una stagione equilibrata caratterizzata da frequenti ma brevi piogge con una vendemmia a mano, iniziata il 2 di ottobre.
Vinificazione
Delicata diraspatura senza pressatura dell’acino, fermentazione in tini d’acciaio, sia tradizionale che in parte carbonica, per riuscire ad ottenere i particolari aromi che fanno parte del nostro progetto di sangiovese.
Rimontaggi quotidiani, délastages inizialmente quotidiani e poi diradati; la fermentazione si svolge a temperatura controllate che rimangono attorno ai 25°C; fermentazione e macerazione durano un periodo di circa 20 giorni.
Affinamento
Una volta che il vino viene svinato e ha completato la sua fermentazione, viene trasferito in un tino d’acciaio dove completa la MLF, per raggiungere la sua completa finezza ed espressività. Il processo di affinamento dura approssimativamente 24 mesi, quindi il vino viene imbottigliato.
Note di degustazione
Colore rubino intenso, bella densità e succosità del frutto e nitide note floreali di violetta e
macchia mediterranea, con freschi aromi di frutti di bosco, ribes, fragoline, completato da note balsamiche; gusto dritto, fresco, armonico. Eccellente complessità e intensità. Grande struttura tannica, elegante e morbido.
Disponibilità nei formati
750 cl e Magnum 1,5 lt
Awards
James Suckling 92 pt.
WinesCritic 93 pt.