Scheda tecnica La Nocetta, Toscana IGT 2017

Vigna:   terreni argillosi e scistosi, esposisizione sud/sd-est, 295 mt. s.l.m.
Varietà: 60% Sangiovese e 40% Cabernet Franc
Sistema d’allevamento: Guyot
Produzione per ettaro: 40 ql.

Acidità: 6
pH: 3.5
Estratto non riduttore: 22.8
ABV: 13%

Contiene solfiti

Annata

Annata anomala, con un inverno abbastanza rigido. In marzo c’è stato la prima ondata di caldo anomalo seguito In aprile da ondata di freddo. Dopo ci sono state solo alcune piogge a carattere temporalesco nei mesi di maggio e un anticiclone africano che è resistito fino alla metà di agosto, portando pochissime piogge, oltre a temperature record soprattutto nel periodo di fine luglio. La situazione è stata gestita grazie alla potatura ritardata e ai suoli, che hanno evitato distaccamenti e siccità. Vendemmia anticipata di circa 15 giorni rispetto alla media degli anni precedenti, con una diminuzione di uva raccolta.

Vinificazione

Diraspatura eseguita con delicatezza, leggerissima pigiatura, fermentazione in piccoli tini d’acciaio. Bagnatura continua del cappello e délastage inizialmente quotidiani e poi diradati; temperatura di fermentazione tenuta sempre sotto controllo; la fermentazione e la  macerazione si sono svolte in circa 25 giorni, con l’effettuazione della fermentazione malolattica.

Affinamento

Dopo la svinatura il vino è stato affinato per due anni in tini d’acciaio, quindi imbottigliato e lasciato in cantina per oltre un anno, prima della commercializzazione.

Note di degustazione

Volevamo produrre un vino che esprimesse tutte le complesse caratteristiche del nostro terroir valdarnese.
Colore rubino brillante e classico; bouquet ricco, complesso e maturo con note di ciliegia, lampone e mirtillo, un leggero ricordo di cera d’api, note vegetali di foglia di pomodoro e sottobosco autunnale. Tessitura gustativa dai sapori antichi, con tannini presenti ma garbati e una progressione di bevibilità che si basa su finezza ed eleganza, piuttosto che su muscoli e impatto. Lunga e sapida persistenza sul finale.

Disponibilità nei formati

750 ml. – 1,5 lt. Magnum – 3 lt. Jeroboam

Awards

DoctorWine 91 pts.

WinesCritic 91 pts.